Presentazione
Data
dal 13 Settembre 2022 al 30 Giugno 2023
Descrizione del progetto
Il Progetto attraverso la metodologia CLIL permette ai bambini e alle bambine di apprendere la lingua inglese attraverso tematiche musicali adeguate ai loro stili di apprendimento, creando un ambiente motivante e accattivante che mira a potenziare l’attenzione, la creatività e l’espressività, stimolando le loro potenzialità. Si attueranno durante l’anno scolastico percorsi di ascolto attivo sia in Lingua Italiana sia in Lingua Inglese, e, attraverso elaborati grafici, di riflessione per potenziare le capacità espressive, comprendere la dimensione evocativa della musica e contribuire alla maturazione globale degli allievi.
Sounds and emotions
File | Descrizione | Versione | Dimensione | Data inserimento | Download |
---|---|---|---|---|---|
SOUNDS AND EMOTIONS | 467.50 KB | 19-11-2023 | Download |
Obiettivi
- Ascoltare, analizzare e produrre stimoli sonori distinguendo in suoni naturali e artificiali, rumori e versi riconoscendo al contempo il valore del silenzio.
- Comprendere concetti e informazioni, essere in grado di comunicarli utilizzando, con sicurezza, strumenti diversi, in modo creativo e in lingua diversa.
- Sviluppare la capacità di ascoltare.
- Rappresentare graficamente e / o con il corpo lo stato d’animo suscitato dall’ascolto di brani musicali.
- Migliorare la competenza nella L2.
- Utilizzare la L2 come strumento per apprendere, sviluppando così le abilità cognitive ad essa sottese.
- Eseguire ritmi con la body percussion
Luogo
Via A. Diaz, n. 4 – Maglie (LE)
Partecipanti
Alunni delle classi seconde A/ B della scuola primaria “Giulio De Giuseppe” dell’Istituto Comprensivo di Maglie